Formazione di base in Bones for Life™

 

Feldenkrais applicato

 

secondo la fondatrice Ruthy Alon

 

 

Tre incontri di quattro giorni nella casa di Ponte Stelvio 16a

 

Prov. di Bolzano, val Venosta 2024

 

 

 

Trainer: Guido Moser

 

 

 

tel. 0039 349 6187930

 

e-mail: guidomoser@gmx.net

 

 

 

 

Bones for Life - movimento basato sul metodo Feldenkrais:

 

 

 

  • Un programma per rafforzare le ossa. Un buon allineamento dello scheletro è essenziale per un movimento dinamico, efficiente, armonioso e senza problemi, secondo le linee guida di Ruthy Alon, fondatrice di Bones for Life®.

  • Un metodo di autoguarigione attraverso un lavoro corporeo mirato. Ascoltiamo la saggezza del corpo, il modo in cui elabora lo stress fisico o emotivo e ci riporta all'equilibrio interiore.

  • Imparare, applicare ed insegnare una pratica di attenzione e immaginazione. Sperimentiamo come questa capacità possa arricchire la nostra vita e come possa aiutarci ad affrontare le sfide della vita con molta calma e chiarezza.

  • Imparare a interrogare il corpo. Questo può essere applicato ovunque si vogliano fare passi creativi al di là di ciò che è già noto: nel pensiero, nella pianificazione, nell'azione, nell'educazione e nella terapia, nella consulenza e soprattutto per aiutarsi autonomamente.

  • Riconoscere la relazione tra mente, corpo e ambiente. Sviluppare il benessere e la felicità nella nostra vita quotidiana.

  • L'applicazione e il linguaggio della teoria polivagale in qualsiasi tipo di terapia corporea.

  • Riconoscere i traumi e prendere coscienza della regolazione del sistema nervoso.

 

 

 

 

 

A chi si rivolge il corso:

 

 

 

Questa formazione si rivolge a tutti, in particolare a chi lavora nell'ambito sociale, sanitario, educativo e terapeutico. Adatto anche all'autoguarigione.

 

 

 

 

 

90 moduli di base

 

 

 

I 90 moduli di base sono esercizi fisici sviluppati in modo comprensibile e pratico, descritti in tre libri da Ruthy Alon. Durante i tre incontri di quattro giorni, Guido Moser lavorerà su tutti questi moduli di base in un processo congiunto e li amplierà con l'atteggiamento di base del Focusing secondo Eugene Gendlin e la teoria polivagale di Stephen Porges con una trasformazione dolce del trauma.

 

90 processi di base vengono sperimentati e sentiti col proprio corpo. L'autoconsapevolezza è essenziale. Gli effetti immediati e i successi di ogni processo vengono vissuti e condivisi nel gruppo.

 

I moduli di base si concludono con un certificato riconosciuto a livello internazionale.

 

 

 

Per conoscere il proprio corpo non c'è altro modo che viverlo. Il corpo è inteso olisticamente come la natura che siamo. Il corpo è un sistema autopoietico, autoregolato e omeostatico che si genera, si mantiene e si rigenera continuamente, in costante dialogo con se stesso, con l'ambiente e con gli altri. Un modello di relazione interattiva: tutto è collegato a tutto il resto (Eugene Gendlin).

 

 

 

 

 

Materiale didattico

 

 

 

Il manuale in 3 volumi Bones for Life Teacher´s Manual di Ruthy Alon, tradotto in italiano, è necessario per la formazione. Può essere acquistato insieme a ciascun modulo, in tedesco, italiano o inglese.

 

 

 

Ausili didattici aggiuntivi: è possibile acquistare tutti i 90 processi su registrazioni didattiche mp3 create da Ruthy Alon per uso personale.

 

Altri testi sullo sviluppo personale, l'immaginazione, la terapia di autoguarigione di traumi leggeri attraverso il corpo, la focalizzazione e la ricerca sul cervello, nonché CD e DVD sono a disposizione dei partecipanti per accompagnare il processo.

 

È presente una biblioteca specializzata ben fornita su questi argomenti.

 

 

 

Argomenti

 

 

 

  • Nutrire le ossa attraverso il movimento

  • Pressione ottimale e carico statico e dinamico

  • Vibrazioni e voce - tremore neuronale

  • Trasmissione della forza attraverso lo scheletro ad ogni passo

  • la colonna vertebrale come asse fissa o connessione articolare mobile (onda)

  • Rafforzamento del bacino e delle transizioni di movimento (da sdraiato a seduto a in piedi, dinamiche del alzarsi i piedi dal seduto, dinamiche del cammino e della corsa)

  • Imparare a cadere in sicurezza superando gli schemi di paura

  • La respirazione come regolazione tra il sistema nervoso para- e ortosimpatico e la visualizzazione

  • Il corpo nella terapia Focusing

  • Teoria polivagale con riconoscimento del trauma e consulenza

 

 

 

 

 

 

 

Date (modificabili in base alle esigenze):

 

 

 

Prima data: Ponte Stelvio, 18-21 luglio 2024 (24 ore)

 

Seconda data: Ponte Stelvio, 12-15 settembre 2024 (24 ore)

 

Terza data: Ponte Stelvio, 26-29 dicembre 2024 (24 ore)

 

 

 

Ogni volta inizio di giovedì, ore 14, fine domenica alle ore 15.

 

 

 

La casa di Ponte Stelvio 16a si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio in Alto Adige, alta Val Venosta. Se lo desiderate, potete venire una settimana prima o fermarvi più a lungo per trascorrere le vostre vacanze qui. In estate ci sono possibilità di escursioni in bassa ed alta montagna sulle Alpi. A Natale c'è la possibilità di praticare sport invernali (zona di Solda, Trafoi e Watles).

 

 

 

 

 

Trainer: Guido Moser

 

Insegnante Feldenkrais e di "Ossa per la vita".

 

Terapeuta Focusing, Couch, supervisore e conduttore di seminari presso il DAF (Istituto tedesco di formazione per il Focusing)

 

Psicoterapeuta (HP), Couch per l'autoguarigione del trauma

 

ISEF - Scienze motorie Università di Bologna

 

Autore

 

 

 

Iscrizioni presso Guido Moser:

 

Tel./Whatsapp: 0039 349 6187930 - e-mail: guidomoser@gmx.net